spaziolibero.news, una nuova proposta editoriale a Galatina
A partire da questo numero, spaziolibero.news allarga il suo orizzonte, ampliando il numero di pagine e la tiratura, per coprire un più vasto ambito territoriale che comprende la città di Galatina, storico centro pulsante dell’entroterra salentino.
Eravamo partiti esattamente un anno fa. Lo facemmo un po’ timidamente, con i primi due numeri a quattro pagine e in bianco e nero, per poi passare ad una veste grafica a colori, più accattivante e moderna, con otto pagine ricche di notizie e riflessioni, che volevano semplicemente raccontare alcuni aspetti della vita di una porzione di territorio con le sue interessanti sfaccettature. Lo abbiamo fatto dignitosamente focalizzando la nostra attenzione principalmente su Aradeo e la sua comunità, ricca di talenti, giovani e meno giovani, ma anche bisognosa di nuovi stimoli che le consentano di aspirare a più ambiziosi traguardi.
Da questo numero ci presentiamo con dodici pagine, mantenendo la caratteristica di un giornale d’informazione dal formato snello e di facile lettura, libero e indipendente, aperto ad ogni valido contributo di idee, facilmente reperibile nelle edicole, nei bar e nei punti di ritrovo, con la collaudata formula della distribuzione gratuita. Abbiamo deciso di ampliare la nostra proposta editoriale accogliendo la sollecitazione di alcuni amici che hanno avuto modo di vedere il nostro lavoro e, bontà loro, ne hanno apprezzato lo spirito.
Sappiamo bene che Galatina vanta una prestigiosa tradizione editoriale che affonda le sue radici nei decenni scorsi, supportata nel tempo dalle migliori espressioni culturali della città. Così come sappiamo che le diverse proposte editoriali oggi presenti in città, sia in forma cartacea che in quella digitale, svolgono un rilevante ruolo nel campo dell’informazione, che non è solo divulgazione di notizie, ma anche e soprattutto animazione di dibattiti, confronti e approfondimenti che sono alla base della vita democratica di una comunità. Per questo non abbiamo la presunzione di occupare spazi o invadere campi che non ci appartengono. Vogliamo semplicemente offrire al lettore un ulteriore angolo di visuale, per guardare la realtà.
Un anno fa, con spaziolibero.news, abbiamo iniziato questa avventura partendo da Aradeo, per comprensibili ragioni affettive e di appartenenza. Esattamente per le stesse ragioni, affettive e di appartenenza, abbiamo voluto allargare l’orizzonte nella convinzione che la nostra realtà territoriale, collocata nel cuore dell’entroterra salentino, ha in Galatina e nel suo hinterland il fulcro centrale, il motore trainante dello sviluppo economico, culturale, sociale e produttivo nel senso più ampio del termine.
Con questo spirito esprimiamo fin d’ora gratitudine per l’attenzione che i lettori vorranno riservarci, per i contributi di idee e le collaborazioni che ci saranno offerte, per le critiche e i suggerimenti dei quali sapremo fare tesoro.
Gerardo Filippo
Daniele G. Masciullo