Il prof. Campa vince il premio “Giovane Ricercatore dell’anno in Scienze Motorie e Sportive”
Il prof. Francesco Campa ha vinto il premio “Giovane Ricercatore dell’anno in Scienze Motorie e Sportive” indetto da SISMES (Società Italiana delle Scienze Motorie e Sportive). Il riconoscimento è stato assegnato a cinque ricercatori tra i quali Francesco Campa, galatinese, 31 anni, figlio di due insegnati molto conosciuti in città, Marcella De Bonis e Pietro Campa.
Attualmente svolge la sua attività didattica all’Università di Bologna nel corso di laurea in Antropometria ed Ergonomia. Presso lo stesso ateneo ha iniziato il percorso di studio con la laurea in Scienze Motorie, la laurea in Scienze e tecniche dell’attività sportiva (votazione di 110/110 e lode) e il dottorato di Ricerca in Scienze farmacologiche, tossicologiche, dello sviluppo e del movimento umano. Oggi, è titolare di cattedra come professore a contratto nel corso di laurea in Antropometria ed Ergonomia.
Nel corso degli anni, il prof. Campa ha incentrato l’attività di ricerca sulle tecniche di analisi della composizione corporea e sulle relazioni tra i parametri di composizione corporea con la performance sportiva e con lo stato di salute, sia in atleti che sulla popolazione generale.
Il principale progetto di ricerca ha incluso lo studio approfondito degli aspetti che caratterizzano e differenziano le due metodiche di analisi di impedenza bioelettrica vettoriale (BIVA) conosciute in ambito scientifico: la tecnica classica e quella specifica. I recenti studi del prof. Campa hanno permesso di valutare la sensibilità di queste due tecniche nell’analisi della composizione corporea in atleti, la loro accuratezza nelle valutazioni svolte nel lungo e nel breve termine e hanno inoltre reso possibile il superamento di alcuni limiti metodologici legati alla valutazione dei cambiamenti dei fluidi corporei in seguito all’esercizio fisico.
Tra i più recenti riconoscimenti il Premio miglior poster al 1st Annual ISSN Italy Conference and 3rd Sport Nutrition International Conference Dicembre (Bologna, 2018) sul tema Sport Nutrition from Science to Practice “Bioelectrical impedance vector analysis identifies body fluid changes over a season in athletes playing different sports”; il Premio miglior poster SISMES al National Congress (Brescia, 2017) sul tema “Comparison of the effect of TRX Suspension Training and Functional Training on phase angle and handgrip strength in older men”.
Numerose le pubblicazioni di studi e ricerche:
– Review Editor nella sezione Exercise Physiology (Frontiers in Physiology and Frontiers in Sports and Active Living) per Frontiers in Physiology;
– Associate Editor per BMC Sports Science, Medicine and Rehabilitation;
– Topic Editor per International journal of environmental research and public health;
– Guest Editors per International journal of environmental research and public health e Sustainability: special Issue “Physical Activity and Sports Practice in Improving Body Composition and Sustainable Health” in Sustainability; Special Issue “New Training Strategies and Evaluation Methods for Improving Health and Physical Performance” in IJERPH; Special Issue “Growth, somatic Maturation and Their Impact on Physical Health and Sports Performance” in IJERPH;
– Refereee per le riviste: Frontiers in Physiology, International journal of environmental research and public health, Medicina, Journal of strength and conditioning research, International journal of sports rehabilitation, Nutrients, Journal of athletic training, Journal of exercise science and fitness, Biology of sports, International journal of sports physiology and performance, International journal of Obesity, Research in sports medicine, Sustainability.
Il percorso di studio, l’attività di ricerca e l’attività editoriale hanno oggi permesso al prof. Campa di ottenere il prestigioso premio “Giovane Ricercatore dell’anno in Scienze Motorie e Sportive” indetto da SISMES.