“Cervelli in fuga… e di ritorno”, un incontro-dibattito organizzato dal Rotaract Club di Galatina
“Cervelli in fuga… e di ritorno” è il titolo dell’incontro-dibattito organizzato giovedì 8 agosto dal Rotaract Club Galatina Maglie Terre d’Otranto presso il Circolo “La Vela” di Santa Caterina di Nardò con inizio alle ore 21.
L’associazione, composta da giovani under 30 e patrocinata dal Rotary Club Galatina Maglie Terre d’Otranto, svolge una funzione sociale e culturale nell’ambito della comunità e promuove iniziative dirette alla promozione di migliori relazioni attraverso l’amicizia e l’attività di servizio dei suoi soci.
“Quali motivazioni spingono noi ragazzi ad allontanarci da casa per lavorare altrove? E cosa invece ci incoraggia a tornare?”. Partendo da queste due domande, i giovani soci del Rotaract hanno voluto organizzare questo appuntamento che vedrà il racconto di dieci esperienze personali e la partecipazione di Loredana Capone, presidente del Consiglio della Regione Puglia.
Un momento di riflessione per uno stimolante confronto di esperienze e punti di vista in merito ad uno dei temi più sensibili nella vita dei giovani, vale a dire il futuro lavorativo e la necessità di spostarsi fuori sede per trovare una occupazione. Quindi, scelta libera o obbligata?
I lavori inizieranno con i saluti di Paola Carrozzini (coordinatrice dell’evento); Ester Bove e Antonello De Giovanni, rispettivamente presidente del Rotaract e del Rotary Club Galatina Maglie Terre d’Otranto; Roberto Vaglio, presidente del circolo “La Vela”.
Spazio, poi, a cinque giovani professionisti che esercitano l’attività lavorativa in altre regioni d’Italia e all’estero e cinque che, invece, hanno fatto ritorno al Sud per raccontare le loro esperienze. Dopo l’intervento istituzionale del presidente del Consiglio della Regione Puglia, Loredana Capone, si aprirà il question time con la possibilità di interagire con i relatori attraverso domande e riflessioni.
“Questo incontro nasce dall’idea di un confronto e di una condivisione tra ragazzi della attuale situazione del mondo del lavoro – spiega Ester Bove, presidente del Rotaract Club Galatina Maglie Terre d’Otranto -. Una sorta di confronto tra diverse realtà offerte dai territori, tra nord, sud ed estero. Cercare di individuare i punti di forza ed i punti di debolezza di questo sistema, mostrare il panorama lavorativo e capire cosa spinge i ragazzi a dover cercare un’opportunità di lavoro lontana dalla propria terra. Un dibattito che, oltre a fornire informazioni, possa fare formazione. Penso che sia giusto, se possibile, che i giovani possano rientrare a lavorare nel loro territorio che è il mondo che conoscono molto bene ed a cui possono fornire un valido contributo” – conclude Ester Bove.