Ascalone: “Il Pasticciotto Day vuole essere un segnale di ripartenza e di buon auspicio”
Nelle scorse ore, il consigliere comunale di Andare Oltre Galatina, Pierantonio De Matteis, aveva etichettato l’iniziativa “Pasticciotto Day”, che si svolgerà il primo giugno nelle pasticcerie aderenti, come “puramente commerciale”, sottolineando il “non-senso” di un evento che “nulla produce in termini di valorizzazione del prodotto”.
Secondo il consigliere De Matteis il tutto “si muove su un canale molto diverso rispetto alla strada intrapresa dall’Amministrazione comunale che aveva chiesto l’istituzione dei due marchi ‘Galatina Città del Pasticciotto’ e ‘Pasticciotto di Galatina’ con il dichiarato proposito di rendere istituzionalmente rilevante il legame tra il prodotto dolciario e la Città”.
Ma, al di là dell’istituzione dei due marchi, sicuramente un passo importante ma probabilmente un po’ tardivo, l’Amministrazione ha mai pensato di rendere ancora più “rilevante il legame” tra il dolce e Galatina organizzando specifici eventi sul territorio? Magari coinvolgendo quante più pasticcerie della Città? Idee e proposte potrebbero arrivare anche ascoltando gli stessi operatori locali. Per scongiurare, come accaduto con il fenomeno della Taranta, che qualcuno possa fare sue iniziative legate a questo prodotto del territorio, sarebbe il caso di pensare a dei primi eventi di richiamo da organizzare in Città.
Sulla vicenda abbiamo ascoltato le considerazioni di Davide Ascalone della Pasticceria Andrea Ascalone, storica attività di Galatina.
“Abbiamo scelto di aderire con uno spirito di solidarietà nei confronti di tutti gli operatori commerciali che in questi lunghi mesi hanno dovuto fronteggiare la pandemia e le gravi ripercussioni di carattere economico, oltre che come iniziativa di buon auspicio per il futuro affinché si possa riprendere a lavorare come prima dell’arrivo del Covid-19 – dichiara Davide Ascalone – la nostra adesione, come penso quella di tutti gli altri operatori locali, non ha certo uno scopo promozionale perché il dolce galatinese per eccellenza non ha bisogno di alcun tipo di pubblicità avendo varcato da tempo anche i confini nazionali. Quindi, l’idea è quella di dare un chiaro segnale di ripartenza e di sostegno a tutti i colleghi che hanno dovuto fare i conti con le conseguenze derivanti dallo stop forzato a causa della pandemia. In più, lanciare un messaggio positivo e di speranza. Poi, ognuno può dare la sua interpretazione oppure obiettare, ma sarebbe il caso di conoscere bene i fatti e le motivazioni che, come ho spiegato, hanno fatto aderire la mia Pasticceria all’evento”.
In conclusione, però, Davide Ascalone ha voluto fare un’ulteriore considerazione: “Nella manifestazione Agrogepaciok, chi ha organizzato e promosso il ‘Pasticciotto Day’ è un imprenditore galatinese. E’ colui che, nel 2015, ha ideato il Premio Andrea Ascalone, riconoscimento che ogni anno viene conferito a chi produce il miglior pasticciotto tra gli iscritti alla gara, un modo per ricordare la figura di mio padre Andrea, un cittadino e un lavoratore che è sempre stato fiero della sua Città”.