Il maestro Mauro Longo è tra i finalisti dell’Atlante Italian Teacher Award
Il professore Mauro Longo è tra i finalisti dell'”Atlante Italian Teacher Award”, il premio nazionale per gli insegnanti italiani.
Una bellissima notizia per il docente 54enne della scuola primaria dell’Istituto comprensivo Polo 1 di Galatone, sua città di origine, che con il progetto “Musica Maestro” è stato selezionato, tra oltre mille partecipanti, per l’ambito riconoscimento nazionale.
Il concorso “Atlante Italian Teacher Award” valorizza i progetti formativi extracurricolari più innovativi realizzati dagli insegnanti e fa emergere, su una grande piattaforma digitale consultabile, le iniziative proposte contribuendo a portare alla luce il grande lavoro che gli insegnanti svolgono quotidianamente nelle aule degli istituti italiani.
Il percorso “Musica Maestro”, applicato da Mauro Longo, è innovativo e tende a rendere gli alunni veri protagonisti dell’iniziativa didattica. Sono ben 400 gli studenti dell’Istituto “Don Milani” che frequentano il corso di musica ed il risultato raggiunto è davvero soddisfacente. Il progetto, infatti, adoperando una pluralità di linguaggi ed utilizzando segni e segni e numeri al posto del pentagramma, ha permesso all’insegnante di avvicinare i giovanissimi alla musica. E, soprattutto, rendere la stessa sempre più inclusiva, con la partecipazione di bambini autistici o con gravi disabilità, e con il raggiungimento di significativi risultati didattici.
Insomma, un progetto nuovo e dal metodo efficace che è stato ora selezionato per partecipare alla finale del premio “Atlante Italian Teacher Award” che si terrà venerdì 10 maggio, alle ore 9:00, nel corso di una cerimonia al Teatro Brancaccio di Roma (la cerimonia sarà trasmessa in streaming su Repubblica.tv).
Il premio è organizzato da United Network, Repubblica.it e Repubblica@Scuola e, come detto, ha lo scopo di celebrare i valori sociali e culturali degli insegnanti italiani e riconoscere loro un tributo per l’impegno, la dedizione e la passione nella formazione dei giovani alunni.
Il vincitore parteciperà a un viaggio di formazione a New York nel prossimo mese di marzo che prevede, tra l’altro, la visita ad alcune scuole americane attive nell’innovazione didattica.