Giornata in ricordo di Nicola Di Cagno, Professore Emerito di Economia Aziendale
Una giornata in ricordo del professor Nicola Di Cagno, Emerito di Economia Aziendale dell’Università del Salento. Venerdì 19 aprile, alle ore 9:30, presso il Centro Congressi del Complesso Ecotekne, si ricorderà il professore attraverso le testimonianze di colleghi, professionisti e allievi che lo hanno affiancato durante la sua brillante carriera.
Allievo di Paolo Emilio Cassandro, il professor Nicola Di Cagno è giunto nell’ateneo salentino nel 1987 dove ha insegnato prima nella Facoltà di Scienze economico-bancarie e poi nella Facoltà di Economia (della quale è stato Preside); ha inoltre ricoperto i ruoli di Presidente del Consiglio Regionale pugliese e di Assessore al Bilancio della Regione Puglia, dal 1985 al 1993. Direttore dell’Istituto di Ragioneria e di Ricerche Aziendali, nonché coordinatore del Dottorato in Economia Aziendale, per la cui attivazione profuse grande impegno, ha svolto la sua attività di ricerca in materia di direttive comunitarie contabili, di cui è stato uno dei maggiori specialisti in ambito sia accademico che professionale.
La giornata, moderata da Maria Teresa Carrozzo, è articolata in diversi momenti. Dopo i saluti istituzionali del Rettore Fabio Pollice, dei professori Vittorio Boscia (Direttore dei Dipartimento di Scienze dell’Economia), Stefano Marasca (Presidente SIDREA), Massimo Sargiacomo (Presidente SISR), Elbano De Nuccio (Presidente Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti) e dei dottori Fabio Corvino (Presidente Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lecce) e Luisa Crusi (Presidente Fondazione Messapia dell’ODCEC di Lecce), ricorderanno il professor Di Cagno “quale uomo, amico e collega” Nicola Cacucci (Editore) e i docenti Benito Leoci (già Preside della Facoltà di Scienze Economico-Bancarie dell’Università di Lecce), Mario Scicutella (Università degli Studi di Bari Aldo Moro), Donato Scolozzi (già Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Lecce) e Umberto Sulpasso (University of Southern California).
Alle ore 12:00 seguirà il ricordo dei colleghi aziendalisti, i docenti Luca Anselmi (Università di Pisa), Elio Borgonovi (Emerito Università Bocconi di Milano), Vittorio Coda (Emerito Università Bocconi di Milano), Sabino Fortunato (Emerito Università degli Studi Roma Tre), Luciano Marchi (Università di Pisa), Paola Orlandini (Università degli Studi Milano Bicocca), Giuseppe Paolone (Emerito Università Telematica Pegaso).
La sessione delle 14:30 sarà invece dedicata al tema “Nicola Di Cagno e la Professione”. Dopo gli interventi di Elbano De Nuccio (Presidente del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti), Rosario Giorgio Costa (Presidente Onorario Fondazione Messapia dell’ODCEC di Lecce) e di Antonio Tamborrino (già Presidente del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti), parleranno gli allievi del professore che ne ricorderanno la disponibilità, l’autorevolezza e la propensione al dialogo e alla critica costruttiva.