La Fratres dona un defibrillatore alla società di pallavolo Showy Boys
Un defibrillatore, importante strumento “salvavita” che potrebbe fare la differenza in situazioni di emergenza, è la donazione del gruppo Fratres di Galatina all’associazione sportiva Showy Boys.
“Siamo particolarmente felici che la Fratres cittadina abbia accolto la richiesta avanzata dal consiglio direttivo – dichiarano dal club di volley -. E’ un gesto concreto, pieno di significato e che aiuterà l’associazione nello svolgimento dell’attività sportiva e sociale che, ogni giorno, coinvolge un numero sempre crescente di giovani atleti ed atlete di pallavolo. Un grazie sincero al responsabile della Fratres di Galatina, Marcello Rossetti, ed ai componenti del consiglio direttivo da parte di tutto il nostro movimento”.
La consegna del defibrillatore alla Showy Boys avverrà domenica 12 novembre prima dell’inizio della partita tra la squadra di casa e lo Squinzano Volley programmata per le ore 18 alla palestra comunale di via Montinari.
Entusiasta il presidente Rossetti che con questa iniziativa ha legato l’associazione donatori di sangue allo storico club della Showy Boys che svolge attività sportiva tra i più giovani e che vanta anche una prima squadra nel campionato nazionale di I livello.
“La Fratres, che ha carattere religioso ed è presente in tutta Italia, propone uno stile di vita sano e promuove, come la Showy Boys, lo sport perché chi lo pratica è potenzialmente un donatore. Siamo contenti di questa promozione soprattutto perché arriva ai giovani – spiega Marcello Rossetti -. Il nostro gruppo è attivo a Galatina da nove anni, sta crescendo e oggi l’associazione è balzata al centro dell’attenzione per il numero di iscritti e di donazioni effettuate. Quest’ultimo numero è molto alto ma non ancora sufficiente a coprire l’intero fabbisogno del Centro Trasfusionale. Il sangue serve per alcune patologie che richiedono frequenti trasfusioni e, purtroppo, per incidenti stradali ed interventi chirurgici”.
La Fratres rivolge un appello a chi è in buona salute perché si senta in dovere morale di donare, perché non siamo più bravi degli altri ma sicuramente più fortunati – aggiunge il Presidente Rossetti -. E’ sufficiente mezz’ora del nostro tempo, di cui solo 8 minuti per fare la donazione, e così si compie un gesto importante che può salvare una vita. Quindi, la donazione è veloce, indolore, sicura ed effettuata con materiale monouso. In più, permette di essere sotto controllo perché chi sceglie di donare riceve a casa gli esami del sangue dettagliati”.
Come spiegano da Fratres, diventare donatore è molto semplice: “Innanzitutto bisogna dire che siamo fortunati perché a Galatina è presente un Centro Trasfusionale. Non bisogna essere pigri ma fare la donazione. E’ importante iscriversi perché ciò permette all’associazione di contattare il donatore quando dal Centro Trasfusionale giunge una richiesta specifica per un gruppo sanguigno. Utilizzando la banca dati si è in grado di rintracciare il socio che può essere utile alla donazione”.
Tre sono i requisiti richiesti per diventare un donatore: aver compiuto 18 anni, avere un peso di almeno 50kg ed essere in un buono stato di salute.
Si può donare tutti i giorni feriali dalle ore 8 alle ore 11:30 presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale Santa Caterina Novella oppure in occasione delle giornate della donazione organizzate dalla Fratres di Galatina. Per contatti ed ulteriori è possibile consultare la pagina Facebook (FratresGalatina) o il numero 392.2614621