E’ online il sito ufficiale di Alexander Orfei Nones Malachikhine
Raccontare sul web la bellezza ed il fascino dell’arte circense. Descrivere la passione, la determinazione, lo spirito di sacrifico e la preparazione tecnica di un giovane e talentuoso artista della famiglia più conosciuta del circo italiano attraverso le pagine internet.
Con questi intenti è stato ideato e realizzato il sito ufficiale dell’artista nella disciplina delle cinghie aeree Alexander Orfei Nones Malachikhine, 14 anni, figlio di Lara Orfei e Mikhail Malachikhine, nonché nipote della Regina del circo Moira Orfei e del Direttore artistico Walter Nones.
Il progetto web, raggiungibile all’indirizzo www.alexanderorfei.it, presenta una proposizione grafica giovane ed accattivante, in particolare nella versione PC con cui si è potuto mettere in risalto il sistema a blocchi per sezioni di interesse. A questo si aggiunge un design responsive per mantenere sempre aggiornati gli utenti. Ciò che caratterizza il sito è l’accesso ai contenuti, particolarmente rapido ed intuitivo per una migliore fruibilità delle informazioni.
“Andare on line con un sito ufficiale è per me un nuovo traguardo – dichiara Alexander Orfei -. Il sito è uno strumento fondamentale per comunicare ed aggiornare chi segue la mia attività e gli appassionati del circo. Vuole essere un punto di riferimento per promuovere tutto ciò che faccio in pista e fuori dallo chapiteau, un contatto diretto che si affianca a canali social che sono già attivi e che consentono di interagire con il pubblico ma in maniera differente”.
Il menu presente nella testata del sito consente di scegliere, in maniera veloce, le sezioni da consultare. Tra queste, molto interessante è “Biografia” in cui si racconta il percorso artistico di Alexander, iniziato nel 2014 e sino alla partecipazione, a dicembre 2022, alla prima edizione dell’Italian Circus Talent Festival in cui ha vinto l’Oro Junior e il Premio Speciale Docteur Alain Frère. Due sezioni “tecniche” sono quelle riservate alle cinghie aeree e all’acrobalance, le discipline nelle quali Alexander si è specializzato e continua a perfezionarsi giorno dopo giorno.
“Cosa mi piace far vedere agli utenti del sito? – si chiede il giovane artista -. Sicuramente il mio approccio con questo lavoro, fatto di sacrifici e di tanto impegno, soprattutto per un ragazzo della mia età, e poi l’approccio alla disciplina delle cinghie aeree, che ha uno stile ed una unicità che la contraddistinguono”.
L’informazione passa dalle sezioni “News”, “Stampa” e “Premi”, che con le pillole e la rassegna dei media tengono aggiornati gli utenti.
“Il sito internet è la voce ufficiale – sottolinea Alexander Orfei – e attraverso le brevi notizie si informano gli appassionati che possono anche guardare i video presenti sul canale YouTube e le immagini degli spettacoli e della mia vita privata presenti nelle gallerie fotografiche”.
Queste ultime sono le novità del sito perché raggruppano le foto più rappresentative del percorso artistico di Alexander più quelle della famiglia Orfei.
“Mi piace moltissimo la parte relativa alla mia biografia che si continuerà a scrivere negli anni – aggiunge il giovane artista – e sono molto legato a due foto in particolare: quella con Alain Frère, il Direttore artistico del Festival Internazionale di Monte-Carlo, che mi ha consegnato il Premio Speciale e lo scatto, presente nella homepage, in cui è raffigurata la mia famiglia, a cui sono legatissimo”.
Tutte le sezioni saranno di volta in volta aggiornate per fare del sito, come dice in conclusione Alexander, “lo strumento principale di comunicazione e di promozione”.