“E’ una stagione ricca di soddisfazioni”. La Showy Boys Galatina punta sulla Scuola Volley
E’ una stagione ricca di impegni per gli allievi Showy Boys Galatina tra sedute di allenamento e tornei federali. Lo è anche per lo staff dirigenziale sempre in prima linea tra attività collaterali e iniziative sociali. I numeri della stagione 2021/2022 stanno confermando quanto stilato in fase di previsione dal club galatinese per lo sviluppo dei corsi di pallavolo, i servizi offerti e il loro grado di qualità, nonché per i risultati sportivi che i ragazzi e le ragazze che frequentano la Scuola Volley iniziano ad ottenere.
“In questa annata ci stiamo particolarmente distinguendo per la scelta di far disputare il campionato regionale di II livello ad un gruppo di allievi composto da under 17, under19 e con il coinvolgimento di un paio di atleti di qualche anno più grandi che si sono aggregati alla squadra a campionato in corso – spiega Federico Marra, Vice Presidente della Showy Boys – a discapito dei risultati sportivi che hanno visto i nostri ragazzi uscire sconfitti dai confronti con team allestiti per vincere e formati da giocatori adulti e più esperti, abbiamo scelto di puntare, anche quest’anno, su una formazione più rapida dei nostri ragazzi. Sono in una fase di sviluppo tecnico e caratteriale ed era necessario inserirli in un contesto agonisticamente più forte e un torneo tecnicamente di livello più elevato, il tutto per un obiettivo di crescita ben preciso senza pensare necessariamente ai risultati sportivi. Quelli arriveranno a breve se i nostri giovani allievi sapranno valorizzare quanto fatto in questi mesi ed imparare dalle esperienze vissute nel corso della stagione”.
Come accade ogni anno, poi, la Showy Boys si distingue a livello territoriale per la partecipazione a tutti i campionati di categoria. In provincia di Lecce e Brindisi è una delle pochissime società sportive a “garantire” alla Fipav la presenza in tutti i tornei giovanili. Si è iniziato con il torneo under 19 per poi proseguire con quello under 17. Da pochi giorni ha preso il via il campionato under 15 e, a breve, debutterà anche la squadra della categoria under 13.
“Avremmo voluto iscrivere altre squadre per le fasce dei più piccoli – aggiunge il Vice Presidente Marra – sarebbe stato interessante fare partecipare ai campionati un secondo gruppo under 15 e under 13 in maniera tale da dare più spazio in campo a chi si è iscritto alla Scuola Volley a stagione già iniziata. Bisogna, però, evidenziare che la partecipazione a un campionato comporta grande impegno. Occorre avere la disponibilità del campo da gioco, un tecnico che possa guidare la squadra dalla panchina, un segnapunti federale, spesso anche un arbitro associato, in quanto la Fipav non designa quello federale, un dirigente accompagnatore e la disponibilità ad effettuare le trasferte, se pur tutte sul territorio provinciale. Mezzi e risorse che la società è obbligata a mettere a disposizione spesso in contemporanea e, quindi, si stanno sensibilizzando le famiglie e tutti coloro che hanno la possibilità di affiancare la società per dare un contributo in termini di tempo e disponibilità. Il movimento giovanile è in attività – conclude Federico Marra – gli allievi hanno voglia di stare in palestra e di praticare la disciplina, la società ha la voglia di essere ancora più presente, di continuare a garantire la collaborazione con gli istituti comprensivi della città, così come fatto sino ad ora, di proseguire nella promozione dello sport e della pallavolo tra i ragazzi e le ragazze. I dirigenti e lo staff tecnico sono a disposizione delle giovani leve e sono già al lavoro per farsi trovare pronti con un programma di attività per la nuova stagione”.
Intanto, c’è da prepararsi molto bene per affrontare l’ultima fase dei tornei giovanili che, come detto, vedono in questi giorni impegnati i giovani della Scuola Volley su più fronti.